coda alla vaccinara
- 1 kg di coda di vitellone adulto
- 1 rametto di prezzemolo
- 1 gambo di sedano
- 1 spicchio d'aglio
- 1 cucchiaio di cacao amaro
- 20 g di uva sultanina
- 20 g di pinoli
- 1 carota
- 1 bicchiere di vino bianco secco
- 1 kg di passata di pomodoro
- 2 cucchiai di olio extra vergine
- sale e pepe
PROCEDIMENTO
-
Preparare un soffritto con un trito di cipolla, aglio, carote e sedano in una pentola capiente. Unite la coda dopo averla precedentemente lavata e sfumare con il vino bianco a fiamma vivace finché il vino non si sarà assorbito. Aggiungere la passata di pomodoro, il sale, il pepe e il prezzemolo e continuare a cuocere con coperchio, lentamente, per circa 2 ore.
-
Per la giusta cottura, regolarsi controllando la morbidezza della carne con una forchetta di tanto in tanto, sarà pronta quando la carne si staccherà facilmente dall’osso.
-
A cottura quasi ultimata aggiungere i pinoli, l’uvetta fatta rinvenire in acqua tiepida e strizzata, il cacao amaro e le altre spezie. Servire calda in piatti fondi con molta salsa. Volendo si può usare la salsa anche per condire la pasta. Tradizionalmente nella cucina romana vengono usati i rigatoni.
Suggerimento: consigliamo di chiedere al macellaio di fiducia di tagliare a pezzi la coda, altrimenti un po’ difficile da spezzare per via dell’osso interno che rischia di frantumarsi (in genere la coda è venduta già tagliata a tranci di 3-5 cm di spessore).