

TORTINO DI CAVOLO RAPA, FONDUTA DI FONTINA E NOCCIOLE
PER LA PASTA
- 1 cavolo rapa grande
- 3 patate
- 2 uova
- 200 g di fontina
- una manciata di nocciole tostate
- olio extra vergine di oliva q.b.
- pane grattugiato q.b.
- latte q.b.
- burro q.b.
- sale e pepe nero q.b.
PROCEDIMENTO
- Per prima cosa mettere a bollire le patate fino a quando non saranno ben cotte: pelarle e lasciarle da parte. Accendere il forno a 180 gradi.
- Nel frattempo in una padella antiaderente far fondere una noce di burro con l'olio e aggiungere il cavolo rapa precedentemente pelato e tagliato a cubetti non troppo grandi. Cuocere a fiamma media fino a cottura ultimata: aggiungere le patate, salare e pepare.
- Versare le verdure in un contenitore adatto, aggiungere le uova e frullare tutto sino ad ottenere un composto denso e leggermente grossolano.
- Imburrare delle formine mono porzione e ricoprirle di pane grattugiato avendo cura di eliminare quello in eccesso: versare delicatamente il composto quasi sino all'orlo.
- Sistemare le mono porzioni su una teglia da forno: infornare e cuocere per almeno 20 minuti, o fino a quando i tortini risultino al centro ben cotti.
- Mentre i tortini cuociono preparare la fonduta di fontina, tagliandola a cubetti piccoli e facendo fondere il formaggio in un pentolino, a fiamma dolce, aggiungendo poco latte.
- Sistemare due cucchiai abbondanti di crema di formaggio al centro del piatto e adagiarvi sopra un tortino: guarnire con le nocciole tostate tritate grossolanamente. Servire subito.